Corsi OSS Lombardia

La Figura Professionale dell'Operatore Socio Sanitario nella regione Lombardia
L'Operatore Socio Sanitario, comunemente detto OSS, è un operatore qualificato dopo il superamento di esami di qualifica e dopo l'aver frequentato un regolare corso di formazione professionale in aula capace di "aiutare" il paziente nel ritrovare il suo stato di benessere e di autonomia e nell'assistere l'utente da un punto di vista sia sanitario che sociale e limitatamente alle proprie competenze per soddisfare i bisogni primari del paziente. L'OSS è una figura complementare che si aggiunge e si affianca in maniera ottimale con altre figure professionali qualificate come medici, infermieri, educatori e psicologi in base, anche, allo stato del paziente.

Ricapitolando, le mansioni principali dell'Operatore Socio Sanitario sono:
1) assistere in maniera diretta il paziente con interventi di carattere sociale e igienico - sanitari;
2) supporto completo dal punto di vista organizzativo, gestionale e formativo per "far ritrovare" benessere e autonomia al paziente.


RICHIEDI INFORMAZIONI PER CORSI OSS, OSSS, OSA, RIQUALIFICA OSA-OSS e per altri corsi di formazione



La Formazione Professionale dell'OSS nella regione Lombardia
Un Operatore Socio Sanitario per poter svolgere la propria attività deve essere in possesso di una qualifica professionale che è possibile ottenere dopo:
1) lo svolgimento di un corso di formazione organizzato da un Ente di Formazione accreditato nella regione Lombardia per svolgere Corsi OSS;
2) il superamento di un esame finale;

La Qualifica rilasciata è valida in tutto il territorio nazionale anche se il corso di formazione si è svolto nella regione Lombardia.




I Corsi OSS nella regione Lombardia
I Corsi OSS nella regione Lombardia per la formazione professionale degli Operatori Socio Sanitari sono corsi con frequenza obbligatoria da sostenere in Aula organizzati da Enti regolarmente accreditati presso la regione Lombardia.

FREQUENZA CORSO: Obbligatoria
DURATA CORSO: 1000 ore
ESAME FINALE: Dopo la fine del corso
STAGE: SI
VALIDITÀ ATTESTATO DI QUALIFICA: In tutta Italia senza limiti di tempo



I Corsi OSS Specializzato O.S.S.S. nella regione Lombardia
Il corso per Osss è rivolto a tutti coloro che hanno già conseguito la qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) e che, ovviamente, sono in possesso di un certificato di idoneità fisica al lavoro.
L'Operatore Socio Sanitario specializzato, oltre a svolgere le mansioni tipiche dell'OSS, può aiutare e coadiuvare gli infermieri o l'ostetrica in varie attività assistenziali.
Al termine del percorso formativo tramite il Corso per Operatore Socio Sanitario Specializzato OSSS e dopo aver superato gli esami, viene rilasciata un attestato di qualifica per l'esercizione della professione di Operatore Socio Sanitario Specializzato.

Ecco alcune mansioni tipiche dell'O.S.S.S.:
- somministrazione al paziente della terapia prescritta
- terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica
- bagni terapeutici, clisteri
- impacchi medicali, medicazioni semplici, bendaggi
- massaggio cardiaco esterno, respirazione artificiale
- rilevazioni e annotazione dei parametri vitali del paziente come la frequenza cardiaca, la temperatura e la frequenza respiratoria
- supporto e aiuto alla mobilitazione dei pazienti non autosufficienti
- cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione
- sterilizzazione, pulizia e disinfezione delle attrezzature sanitarie, delle apparecchiature e dei dispositivi medici

Il tutto sempre conformemente alle direttive del responsabile dell'assistenza infermieristica/ostetrica.

Con riferimento alla normativa vigente, l'Operatore Socio Sanitario specializzato, nuova figura professionale che può essere vista come sintesi tra i profili professionali degli operatori dell'area sociale e dei professionisti/operatori dell'area sanitaria, risulta essere una figura professionale più adeguata all'evoluzione dei servizi alla persona e dei suoi bisogni.