Corsi OSS in Operatore Socio Sanitario

La Figura Professionale dell'Operatore Socio Sanitario
L'Operatore Socio Sanitario, comunemente detto OSS, è un operatore qualificato dopo il superamento di esami di qualifica e dopo l'aver frequentato un regolare corso di formazione professionale in aula capace di "aiutare" il paziente nel ritrovare il suo stato di benessere e di autonomia e nell'assistere l'utente da un punto di vista sia sanitario che sociale e limitatamente alle proprie competenze per soddisfare i bisogni primari del paziente. L'OSS è una figura complementare che si aggiunge e si affianca in maniera ottimale con altre figure professionali qualificate come medici, infermieri, educatori e psicologi in base, anche, allo stato del paziente.

Ricapitolando, le mansioni principali dell'Operatore Socio Sanitario sono:
1) assistere in maniera diretta il paziente con interventi di carattere sociale e igienico - sanitari;
2) supporto completo dal punto di vista organizzativo, gestionale e formativo per "far ritrovare" benessere e autonomia al paziente.





La Formazione Professionale dell'OSS
Un Operatore Socio Sanitario per poter svolgere la propria attività deve essere in possesso di una qualifica professionale che è possibile ottenere dopo:
1) lo svolgimento di un corso di formazione organizzato da un Ente di Formazione accreditato per svolgere Corsi OSS;
2) il superamento di un esame finale;

La Qualifica rilasciata è valida in tutto il territorio nazionale indipendentemente dalla regione dove è stato svolto il corso di formazione.


Nel video sono presentate precauzioni e strategie nelle attività di assistenza. FisioMagister crea video tutorial in ambito sanitario con lo scopo di facilitare l'apprendimento e la memorizzazione delle tecniche che permettano di prendersi cura della persona con scarsa autonomia motoria, e contemporaneamente insegnino all'operatore a economizzare nelle attività di assistenza sia il tempo sia le energie salvaguardando la propria salute.
Per Info e acquisti: www.fisiomagister.com.


I Corsi di Formazione OSS
I Corsi OSS per la formazione professionale degli Operatori Socio Sanitari sono corsi con frequenza obbligatoria da sostenere in Aula organizzati da Enti regolarmente accreditati. Viste le recenti notizie di "falsi" Enti di Formazione, consigliamo ad ogni utente di ben informarsi sugli Enti di Formazione contattati prima di intraprendere con loro un percorso formativo tramite un corso oss.

FREQUENZA CORSO: Obbligatoria
DURATA CORSO: 1000 ore
ESAME FINALE: Dopo la fine del corso
STAGE: SI
VALIDITÀ ATTESTATO DI QUALIFICA: In tutta Italia senza limiti di tempo